Storia

La Heli-TV SA – la cui sede è nel comprensorio meridionale del vasto e variegato complesso dell’aerodromo di Lodrino, che così tanta importanza ha avuto nella storia e nello sviluppo socio-economico del paese a partire da metà circa del secolo scorso – è un’azienda nata dall’ambizione e dall’imprenditorialità di Giovanni Frapolli, con l’obiettivo di risolvere le problematiche relative ad ogni genere di trasporto.

Oggigiorno è la società ticinese che si occupa di trasporti con elicotteri e, anzi, in tale contesto, occupa indubbiamente una posizione privilegiata e da protagonista nella dislocazione di merci, nel montaggio di linee elettriche e case prefabbricate, nelle operazioni di esbosco, di taglio di alberi in agglomerati, come pure in tutti quei campi in cui l’impiego dell’elicottero si rivela non soltanto utile ma spesso indispensabile.

La Heli-TV SA è una società nata alla fine degli anni ’70 nel cantone di Friborgo e acquistata nel 1984 da Giovanni Frapolli. La Heli-TV SA ha da allora conosciuto, dapprima presso l’aeroporto di Lugano-Agno e dal 1994 presso l’aeroporto militare di Lodrino, una fortissima espansione in Ticino e al nord delle Alpi, diventando la società leader nel trasporto di merci, nel montaggio di linee elettriche e case prefabbricate, nelle operazioni di esbosco e di taglio di alberi in città come pure in numerosi altri campi dove l’impiego dell’elicottero è indispensabile.

La Heli-TV SA ha incessantemente coltivato i suoi due principali obbiettivi durante tutti i suoi anni di attività e quindi la formazione di giovani piloti ticinesi di altissimo livello come primo e la totale indipendenza dalle ditte concorrenti finalizzata alla ricerca del giusto prezzo come secondo, sono sempre perseguiti con tenacia e dinamismo. Attualmente la Heli-TV SA occupa una trentina di collaboratori a tempo pieno e una quindicina di ausiliari; tutto il personale segue regolari aggiornamenti e svolge il proprio compito con competenza e professionalità.